PRENOTA UN TAVOLO

BOSCHI E FUNGHI

La Nostra Storia

Una Valle Generosa

In Val Vigezzo ma come in molte aree della Val d’Ossola, i Funghi sono veri protagonisti. Bellissimi, profumati, dal sapore intenso. Veri Folletti dei nostri Boschi

Luca Mercante titolare Osteria del Mercante
Luca Mercante
titolare & master chef
Lorenzo Mercante co titolare Osteria del Mercante
Lorenzo Mercante
co titolare

FUNGHI A CUCINA

DAI BOSCHI

nei boschi densi di alberi, natura vera

Dai Boschi delle Valli i nostri Concittadini ci portano quanto hanno raccolto. Sono nostri Fornitori preziosi. Tutto secondo le regole delle raccolte, per proteggere la nostra Natura e Leggi. 

SELEZIONIAMO

Funghi in val vigezzo. dalla cassetta ai tavoli

La nostra esperienza e la conoscenza dei nostri Amici e Fornitori locali ci permette di selezionare il meglio. Saper scegliere rende i piatti di qualità, così da offrire quanto di meglio possiamo fare.

LUCA IN CUCINA

Il Mercante in Cucina

Poi l’arte culinaria. Le meraviglie del Bosco trovano il giusto proseguimento in cucina, dove saranno preparate per Voi. Ogni prodotto, per quanto buono e sano sia, necessita altettanta maestria in Cucina.

boschi incantati

“I Segreti Boscosi della Valle Vigezzo: Una Storia di Sole, Ombra e Porcini”

In Valle Vigezzo, un angolo incantato del Piemonte, i boschi giocano a nascondino con il sole e la pioggia, creando il palcoscenico perfetto per una delle meraviglie della natura: i funghi porcini. Questi boschi non sono solo un’esplosione di verde, ma anche il regno segreto dei “re dei funghi”.

Da una parte, abbiamo i boschi baciati dal sole, dove gli alberi fanno a gara per catturare ogni raggio dorato. Qui, i porcini sono come gli abitanti di una località turistica in estate: godono del sole e si abbronzano (metaforicamente, ovviamente), dando vita a esemplari robusti e fieri.

Dall’altra, i boschi più umidi e ombreggiati della valle custodiscono un’atmosfera quasi fiabesca. In queste aree, i porcini crescono in modo più mistico, quasi come se avessero imparato l’arte dell’ombra dai ninja. Si nascondono sotto le foglie umide e i rami, in attesa di essere scoperti dai cercatori più astuti e fortunati.

In entrambi gli ambienti, il terreno ricco e variato della Valle Vigezzo offre ai porcini tutto ciò di cui hanno bisogno per prosperare. Il mix di terreni calcarei e acidi, insieme alla giusta quantità di umidità e calore, fa sì che i porcini non solo crescano, ma abbiano anche un gusto e un aroma che possono solo essere descritti come “la magia del Piemonte in un boccone”.

Quindi, la prossima volta che passeggiate tra i boschi della Valle Vigezzo, ricordate: ogni albero potrebbe nascondere un tesoro fungino. E come in ogni buona caccia al tesoro, la gioia sta nel viaggio, non solo nella scoperta. Che sia sotto il sole radioso o nell’ombra misteriosa, i porcini della Valle Vigezzo aspettano solo di essere scoperti.